Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amazon, le aziende inclusive sono più redditizie e di successo

Amazon, le aziende inclusive sono più redditizie e di successo

Marseglia, al lavoro sull'inclusione contro inverno demografico

ROMA, 15 giugno 2023, 14:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Oltre a considerare le tematiche legate a diversità e inclusione come tema etico e giusto, le aziende private hanno capito già da molto tempo che affrontare questi aspetti è utile anche dal punto di vista aziendale. La diversità fa crescere. Consente alle aziende di essere più innovative e al passo con quello che succede nella società. È la ragione per cui un'azienda come Amazon da anni è impegnata a migliorarsi. Ci sono maree di studi che dimostrano che aziende più inclusive e che mettono al centro delle politiche di business l'inclusione sono molto più di successo rispetto ad aziende che non lo fanno, con differenze fatturato fino al 20% in più. Le aziende che lavorano su queste tematiche sono favorite dal punto di vista aziendale". Lo afferma la Country manager di Amazon Italia e Spagna, Mariangela Marseglia, intervistata nel corso dell'evento "La diversità che fa crescere", 'le sfide nel mondo del lavoro',organizzato dall'ANSA e dedicato ai temi dell'Agenda 2030. Marseglia sottolinea la necessità di interventi di inclusione sempre più ampi contro l'inverno demografico che minaccia l'Italia.
    In Amazon, aggiunge, "facciamo cose per venire incontro a tutti i tipi di diversità, a partire da quella di genere: aumentando il numero di donne, con politiche di flessibilità degli orari lavoro e dei turni, con congedi parentali estesi.
    Poi abbiamo politiche di inclusione sulla disabilità, ad esempio con il progetto con l'Ente nazionale sordi. Lavoriamo molto su linguaggio e formazione interna. Siamo impegnati su molti fronti e questo ci ha consentito di raggiungere il 53% di partecipazione femminile, non solo negli uffici ma anche nella logistica, ottenendo la certificazione per la parità di genere.
    Questo mese è quello del Pride, e quest'anno abbiamo deciso di avviare una partnership con Arcigay. Faremo annuncio nelle prossime settimane".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza