Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Beauty italiano in America, export da 730 milioni, +38.7%

ANSAcom

Beauty italiano in America, export da 730 milioni, +38.7%

ANSAcom

In collaborazione con Cosmetica Italia

Cosmoprof North America, 45 aziende in Collettiva Italia

Roma, 06 dicembre 2023, 14:48

ANSAcom

ANSACheck

Beauty italiano in America, export da 730 milioni, +38.7% - RIPRODUZIONE RISERVATA

Beauty italiano in America, export da 730 milioni, +38.7% - RIPRODUZIONE RISERVATA
Beauty italiano in America, export da 730 milioni, +38.7% - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Cosmetica Italia

Il mondo della bellezza in America si riunisce a Las Vegas per la 20ª edizione di Cosmoprof North America, manifestazione B2B di riferimento per il settore.
Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale e anche una occasione importante di networking per l’industria cosmetica italiana negli Stati Uniti. Un valore testimoniato dalla partecipazione italiana: sono infatti 65 le aziende che dal nostro Paese hanno confermato la propria presenza presso il Las Vegas Convention Center. In particolare, 45 di esse hanno aderito alla Collettiva Italia organizzata da ICE Agenzia e promossa da Cosmetica Italia all’interno delle aree dedicate a Hair e Skincare.
«Nel 2022 abbiamo assistito a uno storico sorpasso tra le destinazioni dell’export cosmetico italiano: gli Stati Uniti hanno infatti conquistato la prima posizione, superando la Francia - ha evidenziato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia - Questo dato, sicuramente influenzato anche dal favorevole cambio euro-dollaro, attesta il consolidamento dell’apprezzamento dell’offerta italiana sul mercato statunitense, dove il Made in Italy si distingue per i suoi elevati standard di qualità, sicurezza e innovazione. Un appuntamento come quello di Cosmoprof North America resta quindi fondamentale per le nostre aziende che identificano negli Stati Uniti un partner commerciale strategico».
Nel 2022 l’export cosmetico italiano ha sfiorato i 5,9 miliardi di euro, in crescita del 18,5% rispetto all’anno precedente.
Nel dettaglio, le esportazioni cosmetiche italiane verso gli USA rappresentano il 12,5% del totale export per un valore di oltre 730 milioni di euro, in crescita del 38,7% rispetto al 2021. Gli Stati Uniti sono uno dei principali mercati cosmetici al mondo (82,4 miliardi di euro), secondi solo all’Europa (88,3 miliardi di euro).
Tra i cosmetici Made in Italy più richiesti sul mercato statunitense, al primo posto si posiziona la profumeria alcolica (193 milioni di euro, +53,5% rispetto al 2021), seguita dal make-up (174 milioni di euro, +50,5%) e dai cosmetici per la cura della pelle in terza posizione (171 milioni di euro, +28,9%). Da segnalare per il peso a valore anche la rilevanza dei prodotti per capelli che, al quarto posto, raggiungono un valore di 167 milioni di euro in crescita del 29,4% rispetto al 2021.

ANSAcom - In collaborazione con Cosmetica Italia

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza