ANSAcom - In collaborazione con
Cosmetica Italia
Abbiamo già comprato gli schermi solari, complice un clima più caldo seppure ballerino. La vita all'aria aperta e la socialità si associa all'incremento dei problemi della pelle sensibile ai fenomeni atmosferici e delle allergie, spingendo gli italiani in farmacia per proteggere la pelle e farsi belli anche nei casi di intolleranze e reattività cutanea. Con alcuni importanti cambiamenti.
Gli italiani stanno facendo scorta di schermi solari protettivi e di prodotti per la cura delle labbra e della pelle ad azione rapida per nuove abitudini acquisite recentemente. Le vendite dei solari nelle farmacie nel 2022 è infatti cresciuta del 21,1% in un anno e quelle dei protettivi per labbra del 25,1% mentre i cosmetici per la cura del viso e del corpo sono il 53,3% del totale delle referenze. In tutto, nel 2022 abbiamo speso 1,9 miliardi di euro per farci belli in farmacia con un incremento del 4,6% e in questi mesi si registra un ulteriore picco di shopping del 3,2%. Ad aprile di questo anno nelle farmacie italiane si assiste inoltre ad un incremento di rimedi idratanti, schiarenti, per pelli sensibili, con vitamine e protettivi, di lunga durata e veloci.
Analizza i trend e i bisogni estetici degli italiani una ampia indagine qualitativa e quantitativa svolta presso i farmacisti ed i consumatori dal centro studi dell'associazione Cosmetica Italia, presentato oggi al Cosmofarma Exhibition in corso alla fiera di Bologna.
"I lanci di prodotti per la cura della pelle venduti in farmacia in Italia erano il 13,3% nel 2021 e sono schizzati al 46% nel 2022, - ha spiegato Gian Andrea Positano, responsabile centro studi di Cosmetica Italia. - Di questi i prodotti funzionali, cioè quelli per esigenze dermatologiche particolari e specifiche registrano un incremento al 52,3% del totale mentre nel 2021 erano calati notevolmente a meno 11,6%. Questo significa che l'attenzione verso la propria pelle è altissima e i brand che distribuiscono nelle farmacie hanno percepito tale nuovo bisogno".
Oltre ai prodotti per la cura delle labbra ed ai solari in cima ai bisogni degli italiani Cosmetica Italia rileva a fine aprile 2023 un'evoluzione dell'offerta di prodotti idratanti (60,2%), schiarenti e illuminanti (29,5%), per pelli sensibili (28,3%) e addizionati con vitamine (18,7%).
Chi varca la soglia delle farmacie per comprare prodotti di bellezza li vuole, inoltre, a lunga durata (31,3%), veloci nei risultati (30,1%), protettivi (29,5%) e facili da applicare (16,9%), attesta ancora il sondaggio di aprile scorso. I vecchi riti di bellezza che prevedevano lunghi trattamenti e durata delle cure hanno fatto il loro corso. Vogliamo vedere risultati immediati e abbiamo sempre meno tempo avanti allo specchio.
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