Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'ultima tendenza in fatto di lusso? Il museo

L'ultima tendenza in fatto di lusso? Il museo

Non è uno solo, oggi è un'esperienza. Ogni tempo ha avuto i suoi segni di status

ROMA, 22 aprile 2023, 15:56

di Patrizia Vacalebri

ANSACheck

Mostre: Wanda Ferragamo e le donne nell 'Italia anni '50-60 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mostre: Wanda Ferragamo e le donne nell 'Italia anni  '50-60 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Mostre: Wanda Ferragamo e le donne nell 'Italia anni '50-60 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il lusso accompagna da sempre la storia della società, accendendo l' immaginazione e i sogni. A raccontare cos'è il lusso è Samuele Briatore, presidente dell'Accademia Italiana Galateo, coordinatore del Master in cerimoniale, galateo ed eventi istituzionali e assegnista di ricerca sulle tematiche inerenti il galateo a La Sapienza Università di Roma, oltre che autore di diversi libri su galateo ed etichetta. Nel libro 'Il teatro del lusso. Tra storie, sfide e performance? (Marsilio), parte dai primi segni di vivere voluttuario nell'economia primitiva per arrivare alle sue espressioni più moderne e innovative, in un intreccio avvincente di storia sociale, tecnologia, economia, estetica e filosofia. Per l'autore, il lusso non coincide semplicemente con moda, eleganza o ricchezza, come spesso si crede. E non servono necessariamente i sandali di Gucci per distinguersi: sono stati esclusivi beni di lusso, anche la macchina da scrivere e persino la lavatrice e la televisione, a suo tempo segni di privilegio, di status, avanzato accessorio professionale l'una e tecnologia del tempo libero le altre.
Il lusso non è uno solo, ma cambia nel tempo e nello spazio, sempre in bilico tra l'esclusività dell'oggetto raro e l'accessibilità del consumo di massa, tra l'eredità del passato e la creatività del futuro, tra il materiale della produzione e l'immateriale della cultura.
    C'è poi il mercato, tra commercio e spettacolo. Per l'autore, "grande e sorprendente messa in scena in cui s'incontrano creatività e moralismo, gusto e dinamiche di potere". Oggi il negozio si fa palcoscenico e la vendita performance, i gesti sono accuratamente coreografati e gli spazi espositivi compongono vere e proprie scenografie. Chi compra lusso oggi vuole vivere un'esperienza, vuole entrare in una meravigliosa realtà parallela, e Briatore si fa forte della sua esperienza decennale per mostrare la via per il futuro del settore.
L'ultima tendenza in fatto di lusso? Il museo. Ma non si guarda avanti senza occhio per il passato: il museo è l'ultimo accessorio di lusso di cui si dotano i brand. Scrive infatti Briatore: "le aziende, le imprese, le manifatture, non rappresentano solo la produzione, ma sono anche un magazzino di ricordi dei vissuti di una collettività, dei processi di produzione, delle idee". E così, con la sua realizzazione, si apre una nuova esperienza del lusso e allo stesso tempo, si fa del passato la base per i suoi sviluppi futuri. Ne è un esempio, tra gli altri, il Museo Salvatore Ferragamo, che si propone di "interpretare ed esporre anche il patrimonio immateriale, costituito dai valori e dalle emozioni che stanno dietro un'opera d'arte e un prodotto, e dalle relazioni che questi generano con il pubblico".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza