Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Generazione Z, regali di Natale in anticipo e attenzione al budget

Generazione Z, regali di Natale in anticipo e attenzione al budget

Decorazioni fai da te in crescita e le nuova tendenza sono gli scambi Secret Santa

05 dicembre 2023, 18:47

Redazione ANSA

ANSACheck

Secret Santa , lo scambio di regali senza sapere la provenienza, è nuova tendenza foto iStock - RIPRODUZIONE RISERVATA

Secret Santa , lo scambio di regali senza sapere la provenienza, è nuova tendenza foto iStock - RIPRODUZIONE RISERVATA
Secret Santa , lo scambio di regali senza sapere la provenienza, è nuova tendenza foto iStock - RIPRODUZIONE RISERVATA

Le tradizioni natalizie in Italia si stanno evolvendo e nonostante il 69% degli italiani riconosca l'impatto dell'inflazione sui propri piani per le vacanze, le abitudini rimangono. Secondo uno studio condotto da PayPal, gli aspetti economici hanno acquisito maggiore importanza negli ultimi anni, poiché il 34% ha dichiarato di acquistare regali di Natale solo per alcuni membri della famiglia, il 27% ha fissato limiti di budget per i regali e il 10% ha deciso di rinunciare allo scambio di doni. Allo stesso tempo, la sostenibilità e l'etica giocano un ruolo significativo, con il 7% che opta per regali esclusivamente sostenibili ed etici.
La Generazione Z, gli attuali adolescenti e i giovani adulti, è più incline a pianificare gli acquisti in anticipo, con 1 su 4 che pianifica i propri acquisti dei regali durante eventi come il Black Friday e il Cyber Monday. Tuttavia, il 19% sceglie di acquistare regali per sé stesso, mentre il 14% partecipa a regali di gruppo. C'è una forte propensione verso la sostenibilità e l'etica, poiché il 10% acquisterà regali sulla base di questi principi. Anche le donazioni e le cause sociali giocano un ruolo significativo nella scelta del regalo (7%).
Per quanto riguarda le tradizioni natalizie, il tempo trascorso in famiglia rimane di grande valore (61%), ma l'addobbo dell'albero è al primo posto con il 62%, seguito dai momenti dedicati alle decorazioni (47%). Per quanto riguarda le nuove tradizioni emergenti negli ultimi 2-3 anni, si nota un crescente interesse per le decorazioni "fai da te", indicato dal 20% degli intervistati. Rispetto alle scelte del regalo, il 19% preferisce concentrarsi su regali etici e sulla riduzione delle decorazioni. In linea con questa tendenza, tra la Gen Z, il 21% ha ridotto i regali per motivi etici, ma rimane particolarmente entusiasta di godersi i film tradizionali o gli spettacoli natalizi (25%), oltre a partecipare agli scambi di regali "Secret Santa" (22%),  ossia lo scambio di doni in cui il ricevente non sa (e non deve sapere) da chi proviene il suo regalo.
"Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, sia sotto l'aspetto economico che sociale, la voglia degli italiani di festeggiare il Natale non si è affievolita, anzi, ha posto ancora più enfasi sui temi etici e di sostenibilità, in particolare tra la Gen Z", ha dichiarato Maria Teresa Minotti, senior director di PayPal Italia, spiegando che sempre di più viene utilizzato lo strumento del brand sulle piccole donazioni.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza