Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moto: Ancma, stop a manomissione selvaggia dei silenziatori

Moto: Ancma, stop a manomissione selvaggia dei silenziatori

Arrivano le linee guida per limitare le emissioni sonore

MILANO, 31 maggio 2023, 12:21

Redazione ANSA

ANSACheck

Il nuovo Honda SH 300i ABS debutta ai Motodays - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo Honda SH 300i ABS debutta ai Motodays - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il nuovo Honda SH 300i ABS debutta ai Motodays - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Stop alla rimozione selvaggia del dB-killer dal silenziatore delle moto": l'appello arriva da Confindustria Ancma, l'associazione nazionale Ciclo Motociclo Accessori, che annuncia in Italia le linee guida per limitare le emissioni sonore dei motocicli messe a punto dall'associazione Europea dei Costruttori di Motocicli (Acem), in collaborazione con i principali operatori del settore degli scarichi aftermarket. L'obiettivo è evitare interpretazioni divergenti e non efficaci delle norme antimanomissione dei silenziatori di scarico e chiarire i requisiti tecnici per garantire la robustezza delle soluzioni di fissaggio dei deflettori silenziatori e dei dB-killer, al fine di impedirne la facile rimozione.
    Soddisfatto dell'iniziativa si dice il segretario generale di Acem, Antonio Perlot che in una nota sottolinea la volontà di "riunire le competenze di attori riconosciuti del settore motociclistico e affrontare una delle principali cause del rumore delle moto nelle strade. Oggi sono ancora presenti sul mercato silenziatori omologati con deflettori troppo facilmente rimovibili o dB-Killer, che possono provocare livelli di rumore inaccettabili" ma "proponendo soluzioni all'avanguardia, le linee guida aiuteranno le autorità di omologazione a raggiungere una valutazione più armonizzata della conformità alle norme antimanomissione dei silenziatori di scarico. L'invito è ora a tutte le parti interessate ad applicarle senza indugio".
    Per il presidente di Ancma, Paolo Magri, "siamo di fronte ad un segnale concreto che, oltre a recepire e interpretare in modo corretto la normativa, va anche nella direzione di tutelare la qualità di questo settore e di superare alcuni pregiudizi legati ai motocicli". L'iniziativa "costituisce un messaggio molto chiaro anche per gli appassionati e i produttori di scarichi che potenzialmente si potrebbero porre fuori dal contesto normativo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza