Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Intelligenza artificiale spinge i ricavi di Microsoft, cresce anche Google

L'Intelligenza artificiale spinge i ricavi di Microsoft, cresce anche Google

Su Mountain View pesa l'aumento dei ricavi della pubblicità sotto le attese

NEW YORK, 31 gennaio 2024, 18:29

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Microsoft e Alphabet archiviano gli ultimi tre mesi con ricavi in rialzo ma non soddisfano Wall Street, dove i loro titoli calano nelle contrattazioni after hours. Per Mountain View pesa l'aumento sotto le attese dei ricavi pubblicitari, aumentati dell'11% mentre gli analisti prevedevano un +11,6%.

Sulla scia dell'entusiasmo per l'intelligenza artificiale, il colosso di Redmond ha chiuso il secondo trimestre dell'esercizio fiscale con ricavi in aumento del 18% a 62 miliardi di dollari e un utile in crescita del 33% a 21,9 miliardi. Azure, la divisione Cloud di Microsoft, ha registrato un aumento dei ricavi del 30% rispetto al 29% dei tre mesi precedenti e al +28% su cui scommetteva il mercato. "Siamo passati dal parlare di IA all'applicare l'IA su larga scala", ha detto l'amministratore delegato Satya Nadella, sottolineando che l'applicazione dell'intelligenza artificiale a ogni livello "ci sta facendo conquistare nuovi clienti e aiutando a spingere la produttività in ogni settore".

Nell'ultimo trimestre del 2023 Alphabet, la holding a cui fa capo Google, ha sperimentato una ripresa delle vendite durante la stagione natalizia, segnalando una ripresa sul mercato della pubblicità digitale. I ricavi pubblicitari sono saliti dell'11% a 65,5 miliardi, leggermente al di sotto del +11,6% previsto dagli analisti. Complessivamente i ricavi di Alphabet sono saliti del 13,5% a 86,3 miliardi, sopra le aspettative del mercato.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza