Torna il 26 maggio il World Aperitivo Day, giornata internazionale dell'aperitivo lanciata per la prima volta nel 2022 con la firma del Manifesto dell'Aperitivo, "disciplinare nato per codificare, promuovere e proteggere uno dei rituali più amati dell'italianità, condiviso dalle Istituzioni, ambassador, brand e aziende".Il 26 maggio, giornata in cui si celebra in tutto il mondo la ricorrenza, sono in calendario, con l'organizzazione di un festival, eventi e iniziative a tema in tutti i locali aderenti in Italia mentre da venerdì 26 a domenica 28 maggio, Milano sarà animata da un Aperitivo District, dedicato al pubblico e ai professionisti. In programma tre giorni di tasting, masterclass e intrattenimento in un itinerario di degustazione con exhibition e live music, che permetterà di scoprire i migliori abbinamenti realizzati in collaborazione con i brand e i consorzi partner.
L'iniziativa, realizzata da Mww Group, realtà milanese specializzata nel settore enogastronomico e già conosciuta per la Milano Wine Week e la Milano Food Week, invita al consumo responsabile degli alcolici oltre a promuovere e valorizzare l'aperitivo. La manifestazione, con la collaborazione di Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)-Confcommercio invita tutti gli stakeholder del comparto food e beverage a partecipare. Tutti i locali della penisola possono aderire gratuitamente al World Aperitivo Day, il 26 maggio, proponendo eventi a tema, pairing d'autore o menu speciali che verranno inseriti nel calendario ufficiale. Unica regola a cui attenersi: rispettare il Manifesto dell'Aperitivo, che attraverso dieci regole descrive le "buone pratiche" da seguire per realizzare un vero aperitivo all'italiana. Tra queste, l'abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione gastronomica e la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy.