Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

World Aperitivo Day, festa alla ritualità italiana

Il 26 maggio eventi a tema nei locali aderenti al festival

Redazione ANSA ROMA

Torna il 26 maggio il World Aperitivo Day, giornata internazionale dell'aperitivo lanciata per la prima volta nel 2022 con la firma del Manifesto dell'Aperitivo, "disciplinare nato per codificare, promuovere e proteggere uno dei rituali più amati dell'italianità, condiviso dalle Istituzioni, ambassador, brand e aziende".Il 26 maggio, giornata in cui si celebra in tutto il mondo la ricorrenza, sono in calendario, con l'organizzazione di un festival, eventi e iniziative a tema in tutti i locali aderenti in Italia mentre da venerdì 26 a domenica 28 maggio, Milano sarà animata da un Aperitivo District, dedicato al pubblico e ai professionisti. In programma tre giorni di tasting, masterclass e intrattenimento in un itinerario di degustazione con exhibition e live music, che permetterà di scoprire i migliori abbinamenti realizzati in collaborazione con i brand e i consorzi partner.

L'iniziativa, realizzata da Mww Group, realtà milanese specializzata nel settore enogastronomico e già conosciuta per la Milano Wine Week e la Milano Food Week, invita al consumo responsabile degli alcolici oltre a promuovere e valorizzare l'aperitivo. La manifestazione, con la collaborazione di Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)-Confcommercio invita tutti gli stakeholder del comparto food e beverage a partecipare. Tutti i locali della penisola possono aderire gratuitamente al World Aperitivo Day, il 26 maggio, proponendo eventi a tema, pairing d'autore o menu speciali che verranno inseriti nel calendario ufficiale. Unica regola a cui attenersi: rispettare il Manifesto dell'Aperitivo, che attraverso dieci regole descrive le "buone pratiche" da seguire per realizzare un vero aperitivo all'italiana. Tra queste, l'abbinamento obbligatorio tra una bevanda e una preparazione gastronomica e la presenza di almeno il 50% di ingredienti Made in Italy. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie