Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gelato confezionato, passione per il 92% degli italiani

AstraRicerche, il 74,3% considera alcuni prodotti delle icone

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 31 MAR - Per il 92% della popolazione è amore vero per il gelato confezionato, che viene scelto indipendentemente dal genere, dall'età e dal luogo di residenza, con picchi di gradimento tra gli over 35 e i residenti del Nord-Est e del Sud. Il 52,7% dichiara di sapere esattamente quale gelato confezionato ha mangiato la prima volta e per 9 su 10 (89,5%) è un gelato tuttora consumato con frequenza, soprattutto tra i più giovani. Il 64,7% dei consumatori ha mangiato il primo gelato entro i 6 anni. E' quanto emerge dall'indagine "Gli italiani e il gelato confezionato, una passione senza tempo", condotta da AstraRicerche per Coppa del Nonno su un campione di mille persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni. Secondo lo studio di mercato i fattori determinanti che condizionano la preferenza di un gelato ad un altro sono il gusto (57,3%), il formato (43,9%) e la qualità degli ingredienti (40,7%), ma nella decisione- sostengono gli analisti- incidono- anche la marca (32%) e il prezzo (30,8%) il legame affettivo (25,8%) e il desiderio di sperimentare una novità (16,2%). Per il 74,3% del campione alcuni gelati confezionati sono autentici simboli e rappresentano meglio di altri quello che un gelato può essere. Vengono considerati in particolare prodotti iconici, senza tempo, che "mettono tutti d'accordo" senza alcuna distinzione di età. La passione per il gelato confezionato supera infine i confini temporali e, soprattutto, quelli della stagione più calda dell'anno, diventando - informa la ricerca - sempre di più un prodotto destagionalizzato, perfetto per ogni occasione. L'estate- sostengono gli analisti- è "sicuramente il periodo con maggiore frequenza di consumo con l'80,7% degli italiani che lo consuma una o più volte alla settimana (il 44,1% addirittura tre o più volte) ma anche durante i mesi più freddi il 63,4% non rinuncia al gelato confezionato almeno una volta al mese". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie