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Cantine del vino, il turista enogastronomico è leader per presenza

Seguono sommelier, winelover e coppie romantiche

Redazione ANSA ROMA

"Il turista enogastronomico, che unisce l'interesse per il vino a quello della buona cucina, si conferma di gran lunga il profilo più presente nelle cantine italiane. Sono visitatori curiosi di conoscere la realtà che visitano, hanno un potere di spesa mediamente alto e hanno spesso un buon network di conoscenze che abilita altri visitatori tramite passaparola". È quanto emerge dal "Report Enoturismo e Vendite direct-to-consumer 2023" preparato dall'impresa tecnologica Divinea, specializzata in prodotti e servizi digitali per il settore vitivinicolo. A seguire, al secondo posto sommelier e winelover e al terzo le coppie romantiche. Al quarto posto ci sono i visitatori stranieri, che hanno cominciato- secondo gli analisti- a tornare dopo il periodo di emergenza sanitaria. Il numero di persone straniere- viene sostenuto nella ricerca- è probabilmente calato rispetto agli anni pre Covid ma, in termini qualitativi, "restano un bacino prezioso con un potere di spesa alto, che tende ad acquistare significativi quantitativi di vino". Al quinto posto entrano i neofiti con sempre più aziende che stanno adattando la comunicazione per avvicinare persone curiose di scoprire per la prima volta cosa c'è dietro una bottiglia di vino. Al sesto posto si trovano gli sportivi che coniugano la bellezza dei luoghi del vino alle visite in cantina, in particolare quelle che si sono attrezzate per venire incontro alle loro esigenze con proposte dedicate e strutture dotate dei servizi necessari.

Al settimo posto ci sono le famiglie, che soprattutto nel fine settimana e durante la stagione estiva, scelgono di passare in cantina una giornata in famiglia o dedicano alla visita un turismo di prossimità. All'ottava posizione c'è il turista casuale che non pianifica la visita, mentre al nono posto i visitatori con animali domestici che premiano le aziende che hanno l'accortezza di prendersi cura degli animali. All'ultimo posto il visitatore ricorrente, ovvero persone che hanno vissuto un'esperienza positiva in una cantina e sono i migliori candidati a diventare ambasciatori di un brand del vino. 

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