Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Vard (Fincantieri) costruirà due unità per l'eolico offshore

Vard (Fincantieri) costruirà due unità per l'eolico offshore

Predisposte per il metanolo. North Star ha già acquistato 4 navi

09 maggio, 18:39
(ANSA) - TRIESTE, 09 MAG - Vard, fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato un contratto per la progettazione e la costruzione di due nuovi Commissioning Service Operation Vessel (CSOV) per North Star, società britannica leader nel settore delle navi a supporto delle infrastrutture, che aveva già ordinato quattro navi di tipo Service Operation Vessel (SOV).

Il contratto prevede le opzioni per altre due unità della stessa tipologia. Le due unità saranno predisposte per il futuro funzionamento con il metanolo. Entreranno a far parte della flotta a propulsione ibrida dell'armatore entro la prima metà del 2025. I Csov sono realizzati su misura per ottenere prestazioni all'avanguardia in operazioni di messa in servizio e manutenzione per il mercato eolico offshore. Il design dello scafo garantirà bassa resistenza e quindi ridotto consumo di carburante. Il progetto è stato sviluppato appositamente per North Star, con nuove soluzioni e un maggior numero di cabine singole, fornendo alloggi di qualità per il personale tecnico.

North Star nel 2021 aveva già commissionato quattro nuove SOV a Vard, che le realizzerà in Vietnam, destinate al più grande parco eolico offshore del mondo, Dogger Bank, attraverso noleggi a lungo termine a compagnie terze. Le prime tre navi inizieranno le operazioni quest'anno, prima del previsto; l'ultima sarà consegnata nel 2024.

Per Pierroberto Folgiero, a.d. di Fincantieri, "questo ordine ribadisce ancora una volta il contributo alla transizione energetica della navalmeccanica ad alta tecnologia del gruppo Fincantieri. Ci affermiamo ulteriormente come partner di sviluppo della flotta di uno dei principali operatori del settore nelle energie rinnovabili". Folgiero ha sottolineato che il metanolo è "uno dei combustibili low-carbon più promettenti", che crea il "nuovo paradigma dei sistemi di propulsione sostenibili". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA