Sono oltre 10 milioni i lettori di
fumetti in Italia (10.200.000) nel 2022, il 17,2% in più
dell'anno precedente. Rappresentano il 23% della popolazione tra
i 15 e i 74 anni che, pur essendo varia per età, è accomunata da
consumi culturali forti e vari: sono lettori di romanzi e
saggistica nell'84% dei casi, di ebook nel 47%, ascoltatori di
podcast nel 40%, di audiolibri nel 19%.
Questo secondo i dati dell'Ufficio Studi dell'Associazione
Italiana Editori, in collaborazione con Aldus Up, presentati il
18 maggio, nel giorno d'apertura del Salone del Libro di Torino.
Alla crescita dei lettori di questi anni corrisponde un balzo
del mercato: il valore delle vendite a prezzo di copertina è
triplicato (+196%) rispetto al 2019, anche se i primi quattro
mesi di quest'anno registrano un rimbalzo negativo (-12%)
rispetto all'anno precedente, legato principalmente al diverso
calendario di uscite dopo un 2022 particolarmente favorevole.
Dei 107,87 milioni di euro di fumetti a valore di copertina
venduti nel 2022, il 58,1% sono manga, il 28,4% graphic novel e
comic strip, il 13,5% titoli per bambini e ragazzi. In termini
assoluti, i manga valgono 62 milioni e 642mila di euro (+7,6%
sul 2021), graphic novel e comic strip 30 milioni e 617mila
(+3,8% sul 2021), bambini e ragazzi 14 milioni e 611mila (+26%).
I titoli venduti nelle librerie fisiche e online e nella
grande distribuzione sono in crescita continua dal 2019 e pari
nel 2022 a 3.496 (+11,1% sul 2019).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA