Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amazon Kindle, il self publishing è un fenomeno in crescita

ANSAcom

Amazon Kindle, il self publishing è un fenomeno in crescita

ANSAcom

In collaborazione con Amazon

Al Salone lo stand dedicato al servizio e le storie di successo

TORINO, 20 maggio 2023, 15:46

ANSAcom

ANSACheck

Self publishing in crescita, Amazon incontra gli autori - RIPRODUZIONE RISERVATA

Self publishing in crescita, Amazon incontra gli autori - RIPRODUZIONE RISERVATA
Self publishing in crescita, Amazon incontra gli autori - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

"Il self publishing è un fenomeno in crescita, che viene espresso tramite Kindle Direct Publishing da molti autori". A sottolinearlo è Andrea Pasino, responsabile Kdp per Italia, Spagna e Francia, che parla dal Salone internazionale del libro di Torino. Lo stand di Kindle Direct Publishing, la soluzione di Amazon che consente agli autori di pubblicare in modo autonomo e gratuito i propri libri in formato cartaceo e digitale, punta a fare conoscere i segreti dell'autopubblicazione e le storie di successo di chi ha percorso questa strada. Lo stand al Lingotto offre ai visitatori diversi appuntamenti e approfondimenti dedicati agli autori indie e al tema del self publishing, con uno sguardo anche ad Amazon Storyteller, il premio letterario che permette agli scrittori, aspiranti o già affermati, di fare scoprire al grande pubblico le loro opere inedite. "Il vantaggio che diamo, in particolare - spiega Pasino - è quello di pubblicare la propria opera in modo semplice, gratuito e molto veloce e di renderla disponibile a un pubblico di milioni di lettori in tutto il mondo: gli utenti Amazon. Abbiamo diversi casi di scrittori che grazie al self publishing sono riusciti a dedicarsi completamente alla loro passione, la scrittura, facendone il loro lavoro e anche raggiungendo il successo". Nel raccontare questo mondo al Salone, Pasino aggiunge: "Abbiamo organizzato degli eventi, con il nostro team e con autori già di successo con Kdp, per spiegare come promuovere al meglio il proprio libro e come aggiungere all'aspetto della scrittura anche quello più imprenditoriale su come rendere la propria opera appetibile al pubblico di Amazon". Fra gli appuntamenti in programma c'è un panel 'Storie di successo con Kdp'. Moderato da Stefania Crepaldi e Alessandro Valenzano, tra gli ideatori del blog letterario Giallorama.it, l'incontro vede diversi autori che hanno intrapreso la strada dell'autopubblicazione raccontare la loro esperienza, da Laura Usai a Riccardo Bruni, Alberto Battistutti e Simona Fruzzetti. Alcuni di loro saranno anche allo stand per i firma copie dei loro libri. In un altro appuntamento Andrea Pasino e Marta Otero Toledo, program manager Kdp per Italia, Francia e Spagna, raccontano i 'Primi passi con Kdp', una panoramica dei servizi per guidare gli utenti nel loro percorso di pubblicazione e sui vari strumenti di Kindle Direct Publishing, come 'Kdp Jump Start', il portale 'Kdp University' e il servizio di formattazione 'Kindle Create', oltre alle risorse marketing per la promozione come 'Kdp Select'. Sarà possibile inoltre approfondire i numeri e le opportunità di questo settore, nell'incontro 'Il mercato del self publishing', con i responsabili di alcuni dei più importanti canali di vendita on line e off line del libro.

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza