È stato presentato dall'Azienda per
il turismo di Trento il nuovo marchio della città, alla base di
una nuova strategia di promozione urbana. Si tratta una scritta
formata dal toponimo sovrastato da una simbolica sequenza di
gradini in ascesa, completato con l'invito: "Alza lo sguardo".
"Il marchio racchiude in sé l'immagine della città e ne esprime
la dimensione internazionale", ha detto Elisabetta Bozzarelli,
assessora al turismo del Comune di Trento.
"Non si tratta di un banale aggiornamento grafico, il vero
obiettivo, piuttosto, è quello di esprimere un nuovo concetto
unendo i tanti elementi distinti e complementari che
caratterizzano la città. Con questa operazione intendiamo
rafforzare l'identità del capoluogo trasformandolo in una meta
di viaggio in senso lato, un luogo capace di fungere da traino
per le iniziative culturali, naturalistiche e sportive
dell'intero territorio", chiarisce il direttore dell'Apt, Matteo
Agnolin, specificando come l'operazione avviata con
l'introduzione del nuovo logo intenda coinvolgere di tutti gli
attori per lo sviluppo della realtà urbana
"Il brand non esprime solo una vocazione ma indica anche una
direzione e un'aspirazione al dinamismo, al pensare oltre e
insieme quel che vogliamo diventare ben conoscendo quel che
siamo e che siamo stati", commenta il Sindaco di Trento, Franco
Ianeselli.
"Il lancio del nuovo brand assume un significato di ampia
portata e ci consente di aprire una nuova fase nella
pianificazione del futuro del territorio", conclude il
presidente dell'Apt Trento, Franco Aldo Bertagnolli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA