Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Triplicati nel 2023 i dirigenti che badano a sostenibilità

Triplicati nel 2023 i dirigenti che badano a sostenibilità

Ma gli investimenti sono sempre bassi e non aumentano

ROMA, 27 novembre 2023, 16:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quasi il 60% dei dirigenti d'azienda a livello globale riconosce l'importanza della sostenibilità, una percentuale che è triplicata in un anno (nel 2022 era al 21%). E' quanto emerge dal nuovo report realizzato dal Capgemini Research Institute, "A World in Balance".
    Secondo il rapporto, si dimezza la percentuale di dirigenti secondo cui i costi delle iniziative di sostenibilità superano i benefici (dal 53% al 24% ) e di quelli che ritengono che le iniziative di sostenibilità rappresentino un onere finanziario (dal 53% al 22%).
    Il cambiamento nel sentiment però non si è ancora tradotto in un aumento degli investimenti. In media, la percentuale dell'investimento medio annuo in sostenibilità rispetto al fatturato totale è aumentata dallo 0,91% allo 0,92% nel 2023.
    Non solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella sociale si sta facendo spazio nelle agende aziendali. Più della metà dei dirigenti (56%) a livello globale afferma che la propria organizzazione si sta occupando sempre di più della dimensione sociale tra gli aspetti Esg (Environmental, Social, Governance).
    Emerge però un gap tra la percezione dei dirigenti e quella dei consumatori rispetto al tema del greenwashing: il 33% dei consumatori a livello globale considera greenwashing le iniziative di sostenibilità delle aziende, mentre solo il 17% dei dirigenti pensa che i consumatori abbiano questa percezione.
    Tra i consumatori più preoccupati dal greenwashing troviamo quelli della GenZ: in questo caso la percentuale degli scettici sale al 50%.
    Il 59% dei dirigenti ritiene che l'intelligenza artificiale generativa sarà fondamentale per i loro sforzi di sostenibilità.
    Il 57% degli intervistati ha dichiarato di aver adottato misure per mitigare l'impatto ambientale dell'utilizzo di modelli di intelligenza artificiale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza