/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes pioniera nei crash-test a raggi X

Mercedes pioniera nei crash-test a raggi X

Una tecnologia per migliorare le auto del futuro

ROMA, 15 marzo 2024, 11:06

Redazione ANSA

ANSACheck

Mercedes pioniera nei crash-test a raggi X © ANSA/Web

L'evoluzione della sicurezza per Mercedes-Benz passa anche attraverso il primo incidente al mondo analizzato a raggi X ed eseguito utilizzando un'auto vera. Nello specifico, presso l'impianto di ricerca EMI di Friburgo, una Classe C con un manichino SID II dall'anatomia femminile seduto sul lato del guidatore, viene centrata da un elemento laterale, simulando un urto a 60 km/h. L'esperimento ha dimostrato che la tecnologia a raggi X ad alta velocità può essere utilizzata per visualizzare processi di deformazione interna altamente dinamici, al punto che le deformazioni precedentemente invisibili, e i loro esatti processi, diventano trasparenti, e le tante immagini ad alta risoluzione consentono un'analisi precisa.
Come ha riferito Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz group AG, e chief technology officer, questo incidente a raggi x rappresenta una pietra miliare per il futuro, perché attraverso un'analisi più approfondita, consente di migliorare la sicurezza dei veicoli. D'altra parte, con questa tecnologia si possono avere fino a 1.000 immagini al secondo: circa 1.000 volte più di quanto si possa ottenere con le procedure convenzionali. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza