/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via dal Macfrut la campagna Ismea sulla frutta in guscio

Al via dal Macfrut la campagna Ismea sulla frutta in guscio

Nutrizionista Calabrese, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo

RIMINI, 03 maggio 2023, 14:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Prende il largo dal Macfrut, il salone dell'ortofrutta in programma a Rimini fino al 5 maggio, la campagna di promozione sulla frutta in guscio finanziata dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste e realizzata da Ismea. Una campagna, intitolata 'Dentro c'è l'Italia' alla cui presentazione hanno preso parte l'esponente della segreteria del Masaf, Giovanni Di Genova, Fabio del Bravo di Ismea e il nutrizionista Giorgio Calabrese.
    L'appuntamento ha fornito l'occasione per inquadrare dal punto di vista economico la filiera italiana della frutta in guscio e di alzare il sipario sulle iniziative previste per il prossimo biennio. In particolare la campagna di promozione e informazione disegnata da Masaf e Ismea muove dall'esigenza di fare sistema tra le piccole realtà che contraddistinguono il settore, moltiplicando le occasioni confronto, scambio e aggregazione tra gli operatori della filiera e di valorizzare le produzioni distintive della penisola, spesso poco conosciute dal consumatore. Tra le iniziative che l'Ismea metterà in campo, la realizzazione di un osservatorio statistico-economico, l'organizzazione di incontri di networking tra gli operatori, la partecipazione unitaria e organizzata presso le principali fiere nazionali e le manifestazioni di interesse, l'organizzazione di attività collaterali come degustazioni, cooking show, incontri B2B e la realizzazione di una campagna social rivolta ai consumatori, con la partecipazione di influencer nell'ambito food, benessere, lifestyle e sport.
    "La frutta secca - ha osservato alla presentazione della campagna il nutrizionista Calabrese - aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, grazie all'azione degli acidi grassi Omega 3 e 6, protegge il cuore e contrasta i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento e delle infiammazioni, e grazie alla sua vitamina E ai suoi grassi polinsaturi previene l'insorgenza delle malattie demenziali cerebrali. Ma non solo - ha concluso - l'assunzione di circa 30 grammi al giorno di noci, mandorle, nocciole, pistacchi e altre varietà all'interno di una dieta bilanciata, agisce nella regolazione della pressione arteriosa, grazie alla presenza di sali minerali come zinco, magnesio, ferro, fosforo, calcio e potassio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza