Un escape game in realtà aumentata
per scoprire e difendersi dalle 'bufale'. Escape Fake, progetto
europeo di media education dedicato alle scuole secondarie che
offre una serie di risorse didattiche dedicate a studenti e
docenti, prima iniziativa del genere in italiano, sarà
presentato domani al Salone del Libro di Torino nell'ambito
dell'evento 'Europa Creativa: finanziamenti per i settori
culturali e creativi'.
Partner italiano, che ha sviluppato gli strumenti didattici
per supportare l'utilizzo del gioco in classe, è la società
benefit La Fabbrica. Il progetto consiste in un gioco gratuito
in cui i partecipanti devono risolvere quesiti ed enigmi sul
tema della disinformazione con tre stanze con trame coinvolgenti
trattano temi come manipolazione delle immagini, strumenti e
modalità per riconoscere le fake news, comportamenti online,
sicurezza e privacy, strategie per la diffusione di fake news,
phishing, manipolazione degli algoritmi.
Lanciato nel mese di febbraio, al corso di formazione online
per gli insegnanti si sono già iscritti 356 docenti di 307
scuole. Gli strumenti didattici sono disponibili anche in
inglese, tedesco, rumeno e ungherese.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA