"Ci attendiamo dalla politica che
aiuti lo sforzo di aggregazione dei produttori siciliani della
filiera dell'olio. Abbiamo bisogno di una cabina di regia con
manager in grado di realizzare una visione politica dello
sviluppo economico del settore". Lo ha detto il produttore
Manfredi Barbera, al Palazzo dei Normanni a Palermo, nel
presentare quello che per il Sofy Award è il migliore olio del
mondo. Il prestigioso premio di New York è stato assegnato
all'extravergine Dop Monte Etna "Natura Viva" realizzato, con il
disciplinare biologico, tra i terrazzamenti lavici nel Comune di
Bronte, a 700 metri d'altitudine.
Del riconoscimento si è parlato alla presenza degli assessori
regionali alle Attività Produttive e all'Agricoltura, Edy Tamajo
e Luca Sammartino. "Peccato che di questo prodotto - ha spiegato
Barbera - abbiamo solo 10mila bottiglie. Stiamo cercando di
distribuirlo in piccole quantità a tutti coloro che ce lo hanno
richiesto. Tutta la filiera dell'Etna si preparerà per aumentare
dal prossimo anno la produzione e soddisfare meglio le richieste
di mercato. L'olio è fatto con Nocellara Etnea al cento per
cento".
"E' un successo del Cofiol, il consorzio della filiera
olivicola siciliana, nato dieci anni fa - ha aggiunto - è la
prova che l'unione fa la forza nei mercati internazionali. Il
Cofiol serve per la formazione della filiera e per spingere
verso la commercializzazione".
Per Francesco Costanzo, il produttore delle olive da cui è
stato ricavato l'olio premiato, "l'olivicoltura è stata per anni
una coltura marginale. Poi, grazie a Barbera, abbiamo puntato
alla qualità. Abbiamo voluto realizzare la Ferrari dell'olio".
Obiettivo condiviso da Mauro Lo Bue, presidente del Cofiol, il
consorzio della filiera olivicola, che "si impegna a garantire
la qualità del prodotto attraverso le certificazioni. Nel nostro
progetto credono i 370 soci (70 frantoi e 300 aziende agricole).
Per il presidente del Consorzio tutela della Dop Monte Etna
Giosuè Catania "solo la qualità ci può interessare. Così
tuteliamo prodotti di eccellenza riconosciuti dai consumatori".
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