/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ron Howard, Henson nella sua arte mi fa pensare a Picasso

Ron Howard, Henson nella sua arte mi fa pensare a Picasso

Il docu sul papà dei Muppets sarà a Cannes e poi su Disney+

ROMA, 28 aprile 2024, 14:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Esplorare "la sua esplosione di creatività" capire quale fosse "il meccanismo che motivava lui e la sua arte". E' stata la molla che ha spinto Ron Howard, spiega il regista, vincitore di due Oscar, nei panel di Deadline Contenders, a realizzare Jim Henson Idea Man, un documentario/ritratto sul papà dei Muppets, burattinaio, autore, fumettista, produttore, inventore e regista, morto a soli 53 anni nel 1990 a causa di una polmonite batterica. Il film non fiction debutterà in anteprima mondiale al Festival di Cannes, nella sezione Cannes Classics, per poi approdare su Disney+ dal 31 maggio.
    Howard aveva incontrato una volta brevemente Henson "e ho conosciuto molte persone che avevano di lui la massima stima.
    Era un uomo molto modesto" racconta il regista negli incontri in streaming dedicati da Deadline alle produzioni unscripted e documentarie nate per il piccolo schermo più importanti della stagione. "Non avevo mai realizzato la portata di ciò che Henson era stato in grado di fare in soli 53 anni di vita… decisamente troppo pochi" aggiunge. "Sapevo che era appassionato del suo lavoro, tutti lo sapevano, ma non sapevo da dove venisse la sua capacità di pensare fuori dagli schemi. Qualcosa che, combinato con la mole del suo lavoro, mi ha fatto pensare a Picasso, che aveva quel tipo di motivazione così forte nel creare e come lui altri artisti. E' stata questa curiosità a portarmi al film".
    Il documentario, si spiega nella sinossi, è il viaggio nella mente "di un singolare visionario creativo, dai suoi primi anni come burattinaio nella televisione locale al successo mondiale di Sesame Street, The Muppet Show e altro ancora". Howard ha avuto la piena collaborazione della famiglia Henson e l'accesso a tutto l'archivio del creatore di Kermit e Company. Il documentario include tanto materiale mai visto prima, compresi filmini di famiglia, disegni e note tratte dai diari, insieme a immagini d'archivio, interviste di Henson e conversazioni con famigliari, amici e collaboratori, tra i quali anche Frank Oz, Rita Moreno e Jennifer Connelly. "Ho anche potuto constatare come la sua creatività non si sia mai fermata, emergeva sempre, anche nei filmati amatoriali che girava, nei suoi disegni, nei suoi taccuini - aggiunge Howard -. I riflessi della sua energia creativa mi hanno semplicemente abbagliato".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza