Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sangalli, 'sostenibilità sia ampia, anche sociale ed economica'

Sangalli, 'sostenibilità sia ampia, anche sociale ed economica'

Il presidente di Confcommercio all'evento 'Imprendigreen'

ROMA, 27 marzo 2024, 10:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Ripetiamo spesso che c'è bisogno di un'idea di sostenibilità in senso ampio, che, cioè, metta insieme sostenibilità ambientale, sociale ed economica", però "sostenibilità richiama talvolta l'impatto zero", quasi come neutralità. A me piace dirla così: la sostenibilità, a cui dobbiamo puntare, non è mai indifferente, dovrebbe invece assicurare una ricaduta "positiva" sulla nostra vita quotidiana.
    In grado, cioè, di cambiarla, in meglio, ovviamente". Parola del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, nella sua introduzione dei lavori di 'Imprendigreen', iniziativa della Confederazione di Piazza Belli per la sostenibilità ambientale delle imprese del terziario. "Un progetto, un'azione, un'impresa dovrebbero essere valutati non solo perché "non sprecano", ma anche per quanto "generano", per quanto creano di nuovo e di migliore. Questa - ha incalzato - mi piace chiamarla "sostenibilità generativa", capace di generare, perché capace di innovazione. E la generatività è quell'energia interna che apre le persone al mondo e alla ricerca di un senso, così da contribuire in modo creativo a ciò che ci circonda", secondo il presidente.
    La strada verso il "green", ha detto ancora Sangalli, "spesso e volentieri, è infatti per le imprese una strada ad ostacoli. Da un'indagine svolta su un campione di nostre imprese con marchio 'Imprendigreen' è emerso che vi sono notevoli criticità legate ai costi da affrontare, ai limiti burocratici e alla normativa di difficile interpretazione. Occorre, allora, pensare insieme a sempre più efficaci azioni di supporto e accompagnamento delle imprese, soprattutto micro e piccole. Occorre farlo con politiche mirate", ossia "incentivi, linee di credito, finanziamenti pubblici, bandi, così da mettere in campo gli strumenti più idonei per una transizione che sia sostenibile, giusta ed equa", ha sottolineato, in conclusione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza