Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Campomenosi (Lega), ancora non c'è la soluzione per Gioia Tauro

ANSAcom

Campomenosi (Lega), ancora non c'è la soluzione per Gioia Tauro

ANSAcom

In collaborazione con Alis

Occorre disapplicare la norma sulle eco-tasse Ets dal porto

15 novembre 2023, 16:27

ANSAcom

ANSACheck

Marco Campomenosi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Marco Campomenosi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Marco Campomenosi - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Alis

Per la tassa europea sulle emissioni di CO2 del sistema Ets "ci sono dei colleghi che si sono fatti convincere della commissione che c’è già una soluzione del testo che è quella della lista dei porti entro le cosiddette 300 miglia (da un porto Ue, che sarebbero inclusi nel sistema, ndr). Io temo che quella non sarà la situazione definitiva". Lo afferma il capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo Marco Campomenosi, all'assemblea di Alis. Secondo l'europarlamentare, "occorrerà una disapplicazione su realtà come Gioia Tauro perché altrimenti non sarebbero competitive", rispetto ai vicini porti di transhipment africani. "Non è una battaglia di retroguardia, le stesse cose mi sono state dette da Rotterdam rispetto ai porti inglesi", osserva Campomenosi. "Stiamo facendo un giusto lavoro di pressione - conclude - e a breve potremmo avere una soluzione".

ANSAcom - In collaborazione con Alis

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza