/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ces 2024, nelle Volkswagen l'auto ora conversa col guidatore

Ces 2024, nelle Volkswagen l'auto ora conversa col guidatore

Integrazione intelligenza Ai ChatGPT nell'assistente vocale IDA

LAS VEGAS, 09 gennaio 2024, 13:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Ces 2024, nelle Volkswagen l 'auto ora conversa col guidatore - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ces 2024, nelle Volkswagen l 'auto ora conversa col guidatore -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Ces 2024, nelle Volkswagen l 'auto ora conversa col guidatore - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Gruppo Volkswagen ha scelto l'edizione 2024 del Consumer Electronics Show di Las Vegas per annunciare un massiccio inserimento delle funzionalità gestite dall'intelligenza artificiale di ChatGPT in tutti i modelli dei vari marchi che utilizzano le piattaforme Meb e Mqb evo con l'assistente vocale IDA.
    Con questa operazione, sviluppata assieme a Cerence, Volkswagen diventa il primo produttore di volume a offrire ChatGPT come dotazione standard (a partire dal secondo trimestre del 2024) in combinazione con l'ultima generazione di infotainment.
    L'innovazione si troverà nel modelli elettrici ID.7, ID.4, ID.5, ID.3 ma anche in auto con motori termici come la nuova Tiguan e la nuova Passat, nonché nella futura generazione della Golf.
    L'arrivo di Chat Pro aggiunge una moltitudine di nuove funzionalità al precedente controllo vocale. Attraverso IDA è possibile controllare con un linguaggio discorsivo l'infotainment, la navigazione e la climatizzazione. In quest'ultimo caso, ad esempio, basta dire "ho caldo" per ottenere una nuova regolazione del climatizzatore.
    Grazie alle infinite possibilità di ChatGPT il guidatore e i passeggeri del modelli del Gruppo Volkswagen potranno conversare con l'auto (con l'aiuto delle funzioni di intelligenza artificiale via Cloud) semplicemente per avere informazoni di cultura generale od ottenere risposte a domande specifiche - "trovami una farmacia aperta" - per risolvere problematiche che si possono presentare durante un viaggio.
    "Siamo orgogliosi di poter sfruttare l'esperienza che abbiamo maturato nel settore automotive ed anche la nostra partnership di lunga data con Volkswagen - ha commentato Stefan Ortmanns, ceo di Cerence durante l'evento a Las Vegas - per offrire innovazioni che sfruttano l'intelligenza artificiale generativa e modelli linguistici di grandi capacità".
    Nel sottolineare che questo aggiornamento del software e delle funzionalità sarà messo a disposizione di clienti che hanno già acquistato un veicolo compatibili, Ortmanns ha detto: "Con Chat Pro, Volkswagen può ora contare su un'integrazione ChatGPT che offre flessibilità, personalizzazione e facilità di implementazione che non ha pari. Questo dando priorità alla sicurezza e alla facilità d'uso".
    Il Gruppo di Wolfsburg ha precisato inoltre che ChatGPT non ha accesso ad alcun dato del veicolo e che - per la massima protezione dei dati - le domande e le risposte vengono cancellate immediatamente dai server. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza