/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ces 2024, da Bosch entro l'anno un motore termico a idrogeno

Ces 2024, da Bosch entro l'anno un motore termico a idrogeno

Impatto zero sull'ambiente "garantendo prestazioni di un diesel"

LAS VEGAS, 10 gennaio 2024, 17:39

Redazione ANSA

ANSACheck

Ces 2024, da Bosch entro l 'anno un motore termico a idrogeno © ANSA/Bosch

Ces 2024, da Bosch entro l 'anno un motore termico a idrogeno © ANSA/Bosch
Ces 2024, da Bosch entro l 'anno un motore termico a idrogeno © ANSA/Bosch

Entro l'anno Bosch, il colosso tedesco dell'innovazione e dei servizi, avvierà la produzione del primo motore Ice di una nuova generazione che brucia idrogeno anziché gasolio. L'annuncio è stato dato durante la tradizionale conferenza di Bosch al Consumer Electronics Show di Las Vegas e che quest'anno ha toccato molti degli aspetti della roadmap verso la decarbonizzazione.
Attraverso la sua divisione Mobility Bosch punta molto (anzi moltissimo) sull'emergente business dell'idrogeno per la mobilità, sia attraverso gli innovativi motori a combustione interna che funzionano a idrogeno, sia con i suoi stack di celle a combustibile, ambito in cui - è stato sottolineato - ha già ricevuto ordini dai clienti in Cina, Europa e Stati Uniti. Bosch prevede di registrare vendite per 5,3 miliardi di dollari entro la fine del decennio grazie alle fuel cell a idrogeno, ai motori Ice che lo bruciano e agli elettrolizzatori che lo producono. L'azienda sta inoltre sfruttando la sua tecnologia per l'industria stazionaria dell'idrogeno. Bosch afferma che investirà 2,6 miliardi di dollari nell'idrogeno tra il 2021 e il 2026.
L'interesse per il business dei motori a combustione interna a idrogeno - che per Bosch nei veicoli industriali "avranno prestazioni analoghe ai diesel" - è in forte aumento a seguito della decisione della Commissione Europea che li ha dichiarati a emissioni zero, quindi come i motori elettrici.
"Bosch sta guardando oltre alle fonti energetiche tradizionali - ha detto Tanja Ruckert, membro del consiglio di amministrazione dell'azienda tedesca - per trovare alternative più sostenibili. Ci stiamo concentrando in particolare sull'idrogeno".
"Crediamo che sarà fondamentale per soddisfare le nostre future esigenze con impatto climatico zero - ha sottolineato Mike Mansuetti, presidente di Bosch in Nord America - e ciò implica massicci investimenti nelle tecnologie dell'idrogeno ed anche lo sviluppo di soluzioni lungo la catena del valore dell'idrogeno".
"Una delle principali sfide è il motore a celle a combustibile a idrogeno, che riteniamo sia la strada verso l'elettrificazione per i veicoli più pesanti" ed a cui Bosch ha collaborato per avviare la produzione del camion elettrico Nikola in cui l'energia è fornita dalle celle a combustibile alimentate con idrogeno. .
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza