Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Prospeed Motorsport firma autopompa che entra nei parcheggi

Prospeed Motorsport firma autopompa che entra nei parcheggi

Basata su Toyota Hilux 6x6 serve a interventi su auto elettriche

ROMA, 27 aprile 2023, 19:30

Redazione ANSA

ANSACheck

Prospeed Motorsport firma autopompa che entra nei parcheggi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Prospeed Motorsport firma autopompa che entra nei parcheggi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Prospeed Motorsport firma autopompa che entra nei parcheggi - RIPRODUZIONE RISERVATA

La diffusione delle auto ibride plug-in ed elettriche pure ha creato una nuova problematica per le squadre di pronto intervento e, in particolare, per i vigili del fuoco.
    Un incendio a bordo di un modello dotato di batteria agli ioni di litio (più o meno grande) non può essere affrontato con i tradizionali estintori né tantomeno con un idrante.
    Il problema si può aggravare se il fuoco parte all'interno di un garage, la cui limitata altezza (solitamente 190 - 200 cm) impedisce l'accesso ai mezzi speciali dei pompieri, in molte città già attrezzati per intervenire su incendi di batterie.
    Ora però, grazie alla creatività della britannica Prospeed Motorsport, i vigili del fuoco hanno la possibilità di entrare anche negli autosilo e portare nelle vicinanze del luogo d'intervento il dispositivo ColdCut Cobra, che - utilizzando a 300 bar un abrasivo sospeso in acqua - può perforare la lamiera del pavimento di una Bev o una Phev raggiungendo così con il getto d'acqua la batteria incendiata e soffocare le fiamme con l'acqua.
    Questo efficiente veicolo di intervento rapido è costruito su un telaio Hiload a 6 ruote che a sua volta è basato sul pick-up Toyota Hilux opportunamente modificato nel telaio. La massa totale di questo mezzo dei pompieri sale a 5.600 kg e permette un carico utile di poco inferiore a 3.000 kg.
    Spicca soprattutto l'altezza ridotta della cabina e dell'allestimento, che si ferma a 185 cm, dunque tale da consentire l'accesso a parcheggi con limitazioni dimensionali che bloccherebbero le normali autopompe. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza