Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Menarini e l'arte, tra tradizione e innovazione

ANSAcom

Menarini e l'arte, tra tradizione e innovazione

ANSAcom

In collaborazione con Menarini

Lucia Aleotti: 'Bellezza fa parte nostro sentire più importante'

14 maggio 2023, 13:44

ANSAcom

ANSACheck

Lucia Aleotti, membro del Board di Menarini, durante la presentazione a Palazzo Pucci - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lucia Aleotti, membro del Board di Menarini, durante la presentazione a Palazzo Pucci - RIPRODUZIONE RISERVATA
Lucia Aleotti, membro del Board di Menarini, durante la presentazione a Palazzo Pucci - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Menarini

La monografia su Sandro Botticelli presentata a Firenze, la seconda sull'artista realizzata dal gruppo farmaceutico Menarini, è una tappa importante di un viaggio di 67 anni per promuovere l'arte. Il primo volume, dal titolo 'Il Testimone d'Egitto', fu pubblicato nel 1956 e nel tempo Menarini ha creato anche, era il 1977, la rivista 'Minuti Menarini' proprio per raccontare ogni mese i protagonisti dell'arte italiana. La rivista, a cura della Fondazione internazionale Menarini, vanta una comunità di centinaia di migliaia di medici italiani e operatori sanitari.
Il rapporto di Menarini con l'arte non si ferma ai volumi e alla tradizione ma viaggia anche sui binari dell'innovazione. In questo senso spiccano le 'Menarini Pills of Art', pillole video pensate per far conoscere le curiosità legate alle opere di artisti rinascimentali: ne sono state pubblicate circa 700, tradotte in otto lingue, con decine di milioni di visualizzazioni. I video sono disponibili sul canale YouTube di Menarini. All’interno del canale, aggiornato mensilmente con nuovi contenuti, sono stati pubblicati recentemente i video delle opere più celebri di Botticelli, ma anche L’Adorazione dei Magi di Leonardo, La Madonna delle Cave di Mantegna e Il Bacco di Caravaggio.
Lucia Aleotti, membro del Board di Menarini, spiega che “attraverso le 'Menarini Pills of Art' abbiamo voluto reinterpretare in senso moderno la nostra tradizione artistica. Il tutto giocando sul doppio significato di pillola. In un minuto ci sono grandi esperti di arte che raccontano le bellezze di un quadro, un particolare e un grande artista”. Il successo è stato immediato: “Abbiamo avuto decine di milioni di visualizzazioni, siamo molto felici di questo – ha concluso -. Queste pillole portano l'arte in un attimo, il tempo di un caffè, per dare gioia e sollievo alla gente”. D'altronde Firenze e l'Italia sono arte e bellezza: “La bellezza fa parte del nostro sentire più importante”, conclude Aleotti.

ANSAcom - In collaborazione con Menarini

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza