(di Michela Nana)
Alle 9 del mattino erano già
centinaia le persone in coda per visitare la 62/a edizione del
Salone del Mobile che ha preso il via alla Fiera di Milano a
Rho, nel segno della parola chiave 'evoluzione'. L'evento di
riferimento a livello mondiale per l'arredamento e il design si
preannuncia già un successo se si guarda ai dati della
biglietteria, vicini ad un numero record di visitatori da 130
Paesi. "Ci aspettiamo un grande successo - ha commentato la
presidente dell'evento Maria Porro al taglio del nastro -, anche
per le biennali della cucina e del bagno. Con un'alta qualità di
prodotti, nel rispetto del pianeta, e una grande piattaforma di
networking commerciale".
Sono oltre 1.950 gli espositori da 35 Paesi, 185 brand tra
debutti e ritorni. Un focus sul design della cucina e del bagno;
25 anni di SaloneSatellite e un biglietto speciale per gli
studenti a 15 euro. Con in più una proposta culturale diffusa in
tutti i padiglioni che ha il suo cuore nell'installazione 'A
Thinking Room', progettata da David Lynch, il celebre regista
dell'inconscio. Si tratta di due 'stanze del pensiero',
speculari, immaginate come porte simboliche da attraversare per
immergersi nella manifestazione. Al taglio del nastro il
ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso, che ha
sottolineato come "fare politica industriale italiana come ci
avete insegnato voi significa fare il brand dell'Italia". Il
Salone del Mobile "può esistere solo a Milano. Quel prodotto si
può fare solo in Italia, perché è frutto di investimenti
dell'arte e di una storia millenaria - ha aggiunto -che ha fatto
del lavoro creativo e dell'innovazione gli elementi di forza
della sua identità, che sono i binari su cui si regge la sfida
dell'Italia e del lavoro italiano nel mondo". Mentre la ministra
del Turismo Daniela Santanchè ha evidenziato come il Salone del
Mobile è un "grande aiuto e un volano per il turismo nazionale".
Di "eccellenza italiana da 62 anni che intercetta il futuro e lo
plasma", ha invece parlato il presidente di Fondazione Fiera
Milano, Enrico Pazzali. Al taglio del nastro anche il
governatore lombardo Attilio Fontana e il sindaco della città
Giuseppe Sala.
Il Salone del Mobile per questa 62/a edizione ha puntato
sulle neuroscienze per rinnovare il percorso espositivo, nel
segno del risparmio di energia (fisica e di pensiero) ai
visitatori, maggior chiarezza dei percorsi, equilibrata
visibilità e riconoscibilità per tutti gli espositori. Focus e
grande attenzione anche alla sostenibilità con l'installazione
'Under the Surface' che si trova al Salone internazionale del
bagno. Una grande isola sommersa, simbolo evocativo dell'acqua
quale fonte di vita, che induce a riflettere sull'importanza
cruciale delle risorse idriche globali e sulla loro
conservazione. Non manca come ogni anno l'attenzione ai giovani
designer, sono 600 i protagonisti del SaloneSatellite che
celebreranno i 25 anni della manifestazione. Tema di quest'anno
è 'Connecting Design since 1998', a sottolineare il valore di
hub e incubatore di connessioni e relazioni tra professionisti
in erba e aziende di tutto il mondo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA