/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Barcellona celebra il Made in Italy, focus sulla sostenibilità

Barcellona celebra il Made in Italy, focus sulla sostenibilità

Per l'occasione organizzato un dibattito tra esperti in materia

MADRID, 18 aprile 2024, 15:50

Redazione ANSA

ANSACheck

È stato un dialogo tra diversi ospiti sulla sostenibilità la proposta con cui il Consolato Generale d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura (Iic) di Barcellona hanno celebrato martedì scorso la giornata del Made in Italy. Al dibattito - si legge in una nota - hanno partecipato Linda Kaiser, consulente Cressi e specialista in cultura, musei ed archivi d'impresa, Gabriele Palma, ex dirigente Seat-Cupra e Genesio Rocca, socio e vicepresidente di Gemar srl. La conversazione è stata moderato e animata dal giornalista Beppe Severgnini.
    L'evento si è tenuto negli spazi del Terminal Grimaldi Lines nel Porto di Barcellona, dove dal 26 febbraio sono esposti 31 pezzi di design industriale italiano, parte della mostra "Created in Italy". Durante il dibattito, che ha toccato svariati temi, i relatori si sono soffermati "sulla competitività del sistema produttivo italiano e sulla capacità dell'imprenditoria italiana di coniugare tradizione e innovazione". Gli ospiti hanno inoltre evidenziato come "il comune denominatore del prodotto Made in Italy" sia la "capacità di coniugare funzionalità, bellezza e qualità", aggiunge la nota.
    L'evento, cui hanno partecipato circa 70 persone, ha rappresentato l'occasione per il finissage della mostra "Created in Italy", una vetrina sulla varietà e qualità dei prodotti che caratterizzano il panorama industriale italiano. Tra questi figurano anche quelli dalle società Gemar (palloncini denominati UFO: "Unpolluting Flying Object") e Cressi (maschera Calibro), spiega il comunicato del consolato.
    La Giornata Nazionale del Made in Italy è un'iniziativa lanciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare creatività ed eccellenza, promuovendo il valore e la qualità delle opere dell'ingegno e dei prodotti italiani in Italia e all'estero.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza