Per il ponte del 25 aprile e del
primo maggio a Milano Confcommercio stima un giro d'affari
complessivo di oltre 270 milioni di euro, tra consumi di turisti
italiani e stranieri.
L'occupazione alberghiera milanese per domani 25 aprile è
vicina al 60%, in crescita rispetto al 2023 (53%). Sale al 70%
per il 26, 27 e 28. Il canale extra-alberghiero conferma il
trend già visto per il Salone: preferenza per le soluzioni
last-minute.
"Nonostante un meteo incerto i prossimi giorni confermano
Milano tra le mete preferite di chi vuole concedersi qualche
giorno di vacanza a cavallo tra il ponte del 25 aprile e il
primo maggio - spiega il segretario generale della Confcommercio
Milano, Marco Barbieri -. I milanesi che decidono di lasciare la
città per questo ponte scelgono Portogallo, crociere nel
Mediterraneo, tour della Cappadocia e Istanbul, Marocco, Dubai e
Mar Rosso. Tra le mete italiane Roma e Napoli, ma anche Pesaro,
capitale della cultura".
Secondo il sentiment della Rete Associativa di Confcommercio
Milano in Galleria - Montanapoleone con i negozi sempre aperti,
ci si aspetta una presenza residua di turisti del Salone che ha
portato buoni risultati commerciali. In Buenos Aires, via Torino
e Navigli anche qui con negozi sempre aperti, si prevede una
buona affluenza di turisti. In zona Isola, corso Vercelli e
Porta Romana è più rilevante il peso della minore presenza di
residenti e ci sono chiusure il 25 aprile e l'1 maggio.
All'Isola aspettative di buona presenza di turisti che
compenserà i residenti in partenza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA