È iniziato l'ampio programma di
promozione e valorizzazione delle aziende e degli oli
partecipanti al concorso nazionale Ercole Olivario. La prima
azione messa in campo da Ercole Olivario, dopo la cerimonia di
premiazione dello scorso 6 aprile, a favore dell'olivicoltura
italiana è una novità nel panorama del marketing b2b: si tratta
della "Italian Evo Experience - Alla scoperta delle eccellenze
olearie italiane", un progetto ampio, finalizzato a coinvolgere
i 18 buyer stranieri, in un'esperienza completa incentrata
sull'olio evo di qualità italiano, comprendente incontri b2b con
le aziende olearie del Concorso nazionale Ercole Olivario, ma
anche degustazioni guidate, visite in frantoio, cooking class e
itinerari negli oliveti e nei territori ad alta vocazione
olivicola d'Italia.
L'iniziativa, in calendario da mercoledì 10 aprile a sabato
13 aprile 2024, nasce dalla collaborazione tra il Concorso
nazionale Ercole Olivario, promotore e collante della task
force, e una serie di realtà rappresentative del mondo
produttivo e del settore oleario italiano: l'Unione italiana
delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
- Unioncamere, la Camera di commercio dell'Umbria, Ice (Agenzia
per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle
imprese italiane), Unaprol (Consorzio Olivicolo Italiano),
Italia Olivicola (Consorzio nazionale degli olivicoltori),
Associazione nazionale Città dell'Olio, Sviluppo e Territorio -
Azienda speciale della Camera di commercio, industria,
artigianato e agricoltura di Roma per lo sviluppo e la crescita
di Roma e della regione Lazio , Toscana Promozione e
PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di commercio di
Firenze.
A particolareggiare questo nuovo progetto - spiega una nota
dei promotori - le proposte fatte alla delegazione di Agenzia
Ice di 18 buyer stranieri, provenienti da Azerbaigian, Colombia,
Corea, Giappone, Spagna, Ungheria, Usa, Kazakhstan, a cui oltre
all'incontro b2b prettamente commerciale con 40 produttori
oleari partecipanti al concorso Ercole Olivario, sono state
proposte esperienze immersive nel mondo dell'olio evo italiano
di qualità a partire dalle degustazioni guidate degli oli e
delle olive con la Fondazione Evo School, a visita guidata "Alla
scoperta degli olivi del Palatino" all'interno del Parco
archeologico del Colosseo di Roma, alle cooking class per
proseguire poi in Toscana con visite in alcune aziende
produttrici di olio Evo. di alta qualità con una particolare
attenzione per il sistema cooperativo degli olivicoltori, una
realtà organizzativa e giuridica, caratteristica del mondo
produttivo ed economico italiano, che fonda la propria
specificità sul concetto di mutualità inteso come obbligo di
assicurare ai propri soci beni, servizi e occasioni di lavoro a
condizioni più vantaggiose di quelle che otterrebbero sul
mercato che nei paesi stranieri non esiste.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA