/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pesca sostenibile, il 58% degli italiani è consapevole

Pesca sostenibile, il 58% degli italiani è consapevole

Ricerca Ugl Agroalimentare, +2% in un anno

ROMA, 13 ottobre 2023, 12:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cresce del 2% in un anno la consapevolezza da parte dei consumatori italiani del concetto di pesca sostenibile, toccando quota 58,1%. Otto italiani su dieci si dichiarano disponibili a modificare o ridurre i propri consumi inserendo nell'alimentazione quotidiana anche specie pescate con metodi artigianali con un basso impatto ambientale per contribuire a migliorare la gestione dei mari. Sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca "Gli italiani e i consumi ittici. Resistenze, ostacoli e opportunità per facilitare la scelta del prodotto ittico fresco italiano", promossa dall'Ugl Agroalimentare e realizzata dall'Istituto demoscopico Lab21.01, presentata al Senato.

Secondo lo studio solo 2 consumatori su 10 si ricordano una campagna di comunicazione/pubblicitaria sul tema della pesca, mentre tra gli addetti ai lavori il valore sale al 63,1%. Tra le fonti di informazione maggiormente affidabili entrambi i target analizzati mettono al primo posto i siti istituzionali (93,9% consumatori; 90,1% filiera), seguiti dalle riviste di settore (89,6% e 80,3%). Ancora concordi sulla qualità delle notizie ricevute: poco comprensibili (71,8% consumatori; 83,4% filiera); superficiali (63,4% e 94,9%); allarmistiche (50,9% e 36,7%). Solo un consumatore su dieci considera le notizie ricevute chiare e 2 su 10 tranquillizzanti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza