/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Se è italiano vale di più, un concorso per i migliori millefiori

Se è italiano vale di più, un concorso per i migliori millefiori

L'obiettivo è sensibilizzare a scelte più consapevoli sul miele

ROMA, 27 luglio 2023, 15:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Premiare e valorizzare il miele prodotto da api italiane: è questo l'obiettivo del concorso "Il miele millefiori, se è italiano vale di più", ideato e promosso da Confcooperative Fedagripesca. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di comunicazione Generazione Honey, realizzato dalla società di servizi di Confcooperative Fedagripesca, Agrirete Service, e finanziato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, il cui obiettivo è la valorizzazione del ruolo degli apicoltori e dell'eccezionalità dell'ape italiana.
    Al concorso (regolamento su www.generazionehoney.it) possono partecipare gli apicoltori italiani che allevano solo ed esclusivamente api italiane appartenenti alle razze Apis mellifera Ligustica. I prodotti andranno inviati entro il giorno 8 settembre 2023: tutte le referenze pervenute saranno analizzate dal laboratorio del Crea-AA con sede a Bologna per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche e quindi valutate da giurie composte da Assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. Per ogni campione ammesso al concorso, saranno valutate le caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili.
    La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 28 ottobre a Piacenza Expo, in occasione di Apimell October Edition, l'importante fiera internazionale dedicata al settore apistico.
    Il concorso si avvale della partnership con la Fai, Federazione Apicoltori Italiani e con l'associazione Miele in Cooperativa.
    "Il concorso che oggi lanciamo - commenta Riccardo Terriaca, segretario generale di Miele in cooperativa - è assolutamente in linea con gli obiettivi della campagna di comunicazione Generazione honey lanciata più di un anno fa, che intende proprio valorizzare i mieli italiani prodotti da apicoltori che allevano solo api italiane, sensibilizzando anche il consumatore a scelte di acquisto più consapevoli e attente alle caratteristiche e all'origine dei diversi prodotti in commercio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza