Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mozzarella super star, in 11 mesi sale l'export del 4,1%

Mozzarella super star, in 11 mesi sale l'export del 4,1%

La Cooperazione nel progetto Think Milk, Taste Europe, Be Smart

ROMA, 02 marzo 2024, 18:09

Redazione ANSA

ANSACheck
-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Crescono del 4,1% i volumi esportati nel mondo di mozzarella, confermandosi tra i formaggi freschi più apprezzati. Tra gennaio e novembre 2023, secondo dati Istat-Coeweb, le vendite sono aumentate in Ue del 5,3% a volume e del 12,1% a valore.

Germania, Spagna e Francia risultano essere i mercati più ricettivi; un particolare apprezzamento si riscontra da Svizzera e Giappone, paesi dove la mozzarella rappresenta la principale categoria esportata, con una crescita a volume rispettivamente del +7,8% e del +2,8%. Altrettanto interessante lo scenario di mercato entro i confini nazionali: +16,1% le vendite a valore per un giro d'affari di oltre 1,540 euro. Tutto questo a dispetto di una leggera contrazione a volume dell'intera filiera, dettato principalmente dall'incremento del prezzo medio delle materie prime; la mozzarella di bufala, infatti, continua il suo percorso di crescita con +1,6%.

Per le realtà lattiero-casearie, oltre alle tensioni in merito alle oscillazioni del prezzo del latte, si prefigura un futuro pieno di sfide. Qualità, sostenibilità, innovazione e formazione sono gli asset su cui va ridefinita l'intera filiera. Ne è convita la Cooperazione lattiero casearia che, attraverso il suo progetto di comunicazione 'Think Milk, Taste Europe, Be Smart', promosso dal settore lattiero-caseario dell'Alleanza, s'impegna da anni per valorizzare il settore, la sua cultura produttiva e gli alti standard in tema di qualità, sicurezza e benessere animale che contraddistinguono il comparto in Europa.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza