/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino Doc Montecucco al Vinitaly per avere un export più forte

Vino Doc Montecucco al Vinitaly per avere un export più forte

Già il 60% va all'estero ma è 'caccia' ai buyer per altri Paesi

CINIGIANO (GROSSETO), 08 aprile 2024, 17:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il consorzio del vino Doc Montecucco sbarca a Vinitaly in spazi più ampi con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nei mercati di riferimento - Usa, Centro e Nord Europa, oltre che naturalmente l'Italia - ma anche per individuare nuovi spazi all'estero, grazie ai preziosi incontri con i buyer internazionali.
    La Doc Montecucco, 65 aziende socie in Maremma nei territori di Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna e Seggiano (Grosseto), vale oltre 1 milione di bottiglie e 500 ettari di vigneto vocati alle denominazioni Doc e Docg su una superficie potenziale di 800 ettari, ed esporta all'estero il 60% del totale annuo imbottigliato, soprattutto in Nord America, Nord Europa, Germania, Paesi Bassi e Svizzera e con una presenza significativa in Asia a cominciare dal Giappone. A Verona l'impegno sarà di allargare la presenza sui mercati esteri.
    "Guardiamo al futuro con ottimismo, con la volontà di evolverci e di rispondere ai nuovi trend di consumo senza però mai perdere di vista l'identità territoriale e i valori che hanno fatto apprezzare la nostra Denominazione nel mondo - afferma Giovan Battista Basile, confermato presidente eletto del Consorzio - anche nel contesto di Vinitaly intendiamo dare una spinta importante al Rosso Doc e al Vermentino che, grazie ai buoni livelli di acidità resi possibili dalla nostra collocazione territoriale e all'ottimo rapporto qualità-prezzo, si sposano perfettamente con le esigenze della nuova generazione di consumatori, alla ricerca di una bevuta sempre più facile e non impegnativa non solo per il palato, ma anche per il portafoglio".
    La produzione biologica imbottigliata di vino Montecucco è l'85% del totale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza